Presentazione Osservatorio Immobiliare Toscana 2024 TESTO
Presentazione Osservatorio Immobiliare Toscana 2024
Siamo giunti all’evento più importante per la nostra Federazione, la presentazione dell’osservatorio immobiliare Regionale che quest’anno, per la prima volta, vedrà tutte le regioni d’Italia proporre i dati simultaneamente.
Devo un ringraziamento tutti i colleghi che hanno messo a disposizione la loro grande professionalità, spesso ultra decennale, per fornire in tempo utile un’analisi dettagliata e sempre più capillare del mercato.
In alcuni Capoluoghi siamo riusciti a fornire addirittura i rilievi dei prezzi suddivisi per zona all’interno della città. Questo tipo di analisi sarà poi messa in evidenza con la presentazione degli osservatori relativi alle singole Provincie.
Ancora una volta l'Osservatorio Immobiliare Regionale si presenta come l’unico documento che traccia le linee del mercato e che grazie alla capillarità degli agenti aderenti a FIAIP, da sempre espressione massima della professionalità nel settore immobiliare, riesce a garantire una precisione di valutazione impossibile da ottenere con metodi empirici. Poter coprire, con dati validati in modo professionale e preciso, ogni zona del territorio Toscano è l’ambizioso obbiettivo che ci siamo prefissi.
L’attuale rilevazione riguarda i prezzi del 2023 ed è con orgoglio che Fiaip anche quest’anno proporrà una versione dell’Osservatorio a livello provinciale che darà ancora una volta la misura del grande impegno profuso dalla federazione per migliorare la professionalità dei propri agenti e la trasparenza del mercato immobiliare.
I vari Presidenti provinciali hanno analizzato i dati, infatti, troverete nelle prossime pagine un’analisi dettagliata dell’andamento del mercato immobiliare Toscano che dall’inizio del 2023 è stato caratterizzato dalla poca disponibilità di immobili da vendere in tutta la regione.
Nell’anno passato ci sono stati eventi che hanno influito su parametri importanti per il mercato immobiliare, quali l’aumento dei tassi di interesse e i conflitti bellici che hanno contribuito ad instaurare un clima di instabilità generale portando ad una diminuzione del numero di vendite ed a un incremento dei prezzi per alcune tipologie di immobili.
Per il 2024 ci aspettiamo un incremento ulteriore dei prezzi data la poca offerta soprattutto nelle grandi città e nei capoluoghi. La situazione bancaria sembra indicare un calo dei tassi di interesse che dovrebbero contribuire anche alla ripresa numerica delle compravendite.
FIAIP come sempre sarà al fianco degli agenti immobiliari per sostenerli nella crescita professionale e per affrontare con serenità le sfide che il futuro ci metterà davanti.